TURISMO
"ME FABULOSAE VOLTURE IN APULO ALTRICIS EXTRA LIMEN APULIAE LUDO FATIGATUMQUE SOMMO FRONDE NOVA PUERUM PALUMBES TEXERE, MIRUM QUOD FORET OMNIBUS, QUICUMQUE CELSAE NIDUM CHERONTIAE SALTUSQUE BANTINOS ET ARVUM PINGUE TENENT HUMILIS FORENTI. UT TUTO AB ATRIS CORPORE VIPERIS DORMIREM ET URSIS. UT PREMERER SACRA LAUROQUE CONLATAQUE MYRTO. NON SINE DIS ANIMOSUS INFANS."
ORAZIO III. 4
Ne parlava anche Orazio poeta romano del I sec. a.C.
Il vulture è uno dei più antichi vulcani dell'Appennino meridionale. Oggi i crateri appaiono come due laghi.E' uno dei posti più belli della Lucania meta di molti turisti. Federico II di Svevia, il quale era solito cacciare in questi boschi con il suo falco. Dal 1971 la zona è stata dichiarata riserva naturale, per conservare integro l'habitat ideale per la Brahmea Europea una farfalla notturna.
I due laghi di Monticchio, a 600 metri sul livello del mare, sono circondati da boschi di faggi, castagni, ontani, frassini, aceri e tigli.
Nelle acque vi è abbondanza di tinche, carpe, anguille.
A dominarli c'è l' Abbazia di San Michele, fondata prima del 1000 dai frati Benedettini intorno ad una grotta basiliana del secolo XI.
Tra i due laghi i Ruderi del monastero e chiesa di Sant’Ippolito risalenti ai secoli XI e XII, fondato dai monaci Benedettini.
La zona è ricca di acque minarali con proprietà digestive estratte da diversi stabilimenti.